PASTORE TEDESCO A PELO LUNGO

25 Settembre 2020 Off di collejanulo
pastore tedesco a pelo lungo
Jerry Lee spettacolare pastore tedesco a pelo lungo dell’ amico Giovanni.

Il pastore tedesco a pelo lungo da prima bistrattato è da qualche anno riconosciuto a tutti gli effetti a livello di pedigree e di  esposizione .

Ha un pelo più lungo, alcune volte solo ciuffi più lunghi dietro e dentro le orecchie, altre  è abbondante da far sembrare di stazza nettamente più grande del pelo corto.

In entrambi i casi non si può prescindere dal sottopelo che deve essere sempre presente.  Evento raro l’assenza del sottopelo  personalmente non l’ ho mai visto un pelo lungo privo .

Accoppiando due pastori tedesco pelo corto, il 25%  sarà a pelo lungo , il suo impatto piace ed è diventato una varietà molto ricercata.

Accoppiando due pelo lungo la totalità dei nati sarà pelo lungo.

Con i regolamenti attuali il pastore tedesco a pelo corto si può accoppiare con i pelo corto.

 Il pastore tedesco a pelo lungo  si può accoppiare con  con i pelo lungo,  non sono ammessi incroci tra tipologie di pelo diverso.

 

Il pastore tedesco a pelo lungo del nostro allevamento ha la stessa qualità del fratello  pelo corto, proviene da riproduttori selezionati che hanno quindi:

  • l’esenzione della displasia dell’anca e del gomito per un pastore tedesco più sano
  • conseguito i brevetti di addestramento WT BH IPO IGP per un pastore tedesco più bravo
  • hanno riportato risultati in esposizioni di bellezza per un pastore tedesco più bello

A livello di cura il pelo,  richiede una maggiore cura,  che si traduce in una maggior numero di spazzolate ma il sacrificio viene però ripagato dalla spettacolarità del pelo.

Non occorrono lavaggi frequenti se viene spazzolato frequentemente. Come nel pelo normale per la sua lucentezza è fondamentale l’alimentazione di qualità , ed integratori appositi che si trovano in commercio in primis l’olio di salmone.

Oltre la lucentezza  un alimentazione corretta migliora anche le focature ossia le parti rossicce che risultano più accese.