CUCCIOLO CHE MORDE COSA FARE ?

1 Luglio 2020 Off di collejanulo

Cucciolo che morde , cosa fare ?E’ il primo dei tanti dubbi che sorgono all’arrivo del cucciolo a casa. Sarà capitato a tutti di dover educare un cane sin da piccolo. Uno dei primissimi step,a cui ci si può trovare di fronte,è il classico “mordicchiare”. Il cucciolo con la bocca esplora il mondo che lo circonda. Occorre istruirlo, un compito che generalmente spetta  alla madre. La madre in questa situazione, si lascia mordere dal cucciolo quasi come una sorta di gioco ludico. Così facendo riesce a far imparare al cucciolo a dosare il suo mordicchiare. Questa fase fa parte dell’ imprintig ed è una delle ragioni per cui il cucciolo non va ceduto prima dei 60 giorni. La madre ad  sua esagerazione con i dentini  fa un brontolo e  lo lascia solo, o lasciandolo sfogare con i fratelli. Spesso capita che i cuccioli, giocando e mordicchiandosi a vicenda,possano farsi male e,in questo caso,chi ha avuto la peggio tra i due, si lamenterà dal dolore e farà capire all’altro di aver esagerato.

Cucciolo che morde, cosa fare ? ancora non si è arrivato al dunque su quello che bisogna fare ecco i consigli principali da attuare,in queste situazioni, per noi sono non :

esserne totalmente passivi
sgridare il cucciolo
picchiarlo nemmeno dolcemente

Questo perché potrebbe causare comportamenti non idonei durante tutta la crescita. Bisogna pensare di immedesimarsi in un comportamento più istruttivo possibile, anche tramite semplici comandi .Quindi quando mordicchia andare via , fare un gridolino per fargli capire che ci ha fatto male e incominciare a insegnarli il comando lascia. Ma non dimentichiamo che durante la crescita come i bambini hanno dolore per i nuovi denti che tentano di uscire quindi un giocattolo di qualità per cani sarebbe ottimale.